Salone del mobile 2019 – Le novità

Si è da poco conclusa la 58° edizione del Salone del Mobile, l’evento dell’anno per noi professionisti del Design. Oltre che un’esposizione, dove vengono presentate le novità dei brand più prestigiosi del design, il Salone è anche luogo di incontro, di scambi di tendenze e mood che vi proporremo presto.

Qui, una raccolta delle novità delle maggiori aziende e qualche immagine ispirazionale dei loro stand:

b&b italia

Dock, il nuovo sistema di imbottiti firmato da Piero Lissoni, con ampia pedana di legno che può essere appoggiata direttamente a terra o sollevata con piedini, utilizzato anche come elemento centro stanza.

L’edizione speciale della poltrona Up5-6 che festeggia 50 anni, con un nuovo rivestimento a righe.

Chiudi
 / 

Molteni&C

Presenta Irving Design di Vincent Van Duysen, un piccolo sistema per il living composto da unità di stoccaggio alto e basso.

Molto interessante anche il letto Twelve AM, con la testata alta e dietro di essa una piccola scrivania.

Chiudi
 / 

Poltrona Frau 

Da 1919 a 2019: dopo un secolo esatto nuovo nome, nuove dimensioni, nuove proporzioni, per lo storico modello in pelle capitonné Roberto Lazzeroni, che ha saputo reinterpretarlo mantenendone intatto lo spirito originario.

Il letto Coupé: linee aerodinamiche nette e definite, rivestite a mano con morbida Pelle Frau, circoscrivono uno spazio a due intimo e confortevole. Particolare attenzione è stata posta alla relazione tra la testata e il giroletto.

Chiudi
 / 

Vitra

Si è ispirata a quattro differenti stili di vita. In quello che pareva un ambiente da sitcom in technicolor – compresa la moquette verde erba – il gigante svizzero dell’arredamento ha sistemato quattro abitazioni spiritosamente progettate: Il collezionista, Il bohémien, L’imprenditore globale e Il nomade. Ciascuna scenografia presentava una differente interpretazione dei classici prodotti Vitra e comprendeva nuovi pezzi di Edward Barber & Jay Osgerby, Ronan & Erwan Bouroullec, Antonio Citterio, Konstantin Grcic, Hella Jongerius.

Chiudi
 / 

Flexform 

Ha presentato il nuovo sistema di sedute Romeo, disegnato da Antonio Citterio e la sua prima collezione Outdoor col divano Vulcano, sempre di Antonio Citterio, passando per le riedizioni in chiave outdoor di prodotti storici quali la sedia ed il tavolo Moka firmati da Mario Asnago e Claudio Vender.

Poliform

I nuovi prodotti Poliform, firmati da grandi nomi del design internazionale, promuovono un’idea di casa sempre più legata alla dimensione individuale e alla personalizzazione degli spazi. Prosegue la collaborazione con Marcel Wanders, che quest’anno firma il nuovo sistema di sedute Gentleman, elegante e sofisticato. Jean-Marie Massaud ha realizzato la poltrona Kay Lounge, ideale per arredare grandi aree living, e il divano Westside, un insieme di moduli essenziali che, tramite un agile gioco di combinazioni, si propone come piccola isola riservata. Emmanuel Gallina amplia la collezione Jane con la versione panca con schienale e presenta, inoltre, il tavolo Henry dalle dimensione generose, ideato per la convivialità.

Chiudi
 / 

Riva 1920

Atmosfere suggestive, design e ambienti accoglienti, mettono in risalto la nuova collezione di Riva 1920 caratterizzata da lavorazioni artigianali in legno massello, l’azienda ha inoltre presentato il tavolo Timeless  che rappresenta il punto di incontro e di fusione di dodici eccellenze italiane, unite in un unico progetto.

Chiudi
 / 

Caccaro

Conferma il suo programma con apertura totale brevettata Caccaro, una delle innovazioni tecniche più importanti introdotte da Freedhome . Inoltre è stato presentato Groove, una barra agganciata alla parete dietro il letto che può ospitare libri, giornali, fotografie e diffondere la musica del tuo smartphone.

Chiudi
 / 

Edra

Linee morbide, angoli smussati, curvature perfette, elementi fondamentali per un piacere da vivere.
Grande Soffice si inserisce in qualsiasi ambiente per la purezza delle sue forme. Il brevetto del cuscino intelligente permette agli schienali di inclinarsi per creare il massimo relax. L’imbottitura è formata da Gellyfoam® e da una grande quantità di piume d’oca. Il risultato è un comfort estremo.

Chiudi
 / 

Questo anno, connesso al Salone, si è svolto anche Euroluce, il salone dedicato all’illuminazione. Le lampade e i sistemi luminosi, sempre più sofisticati e innovativi grazie a una costante ricerca da parte delle aziende, propongono una miriade di soluzioni evolute che coniugano efficienza energetica, materiali high-tech e tecnologie smart.

 

Ultime news