Colori e cromie: 4 soluzioni per l’arredamento
La scelta dei colori in una casa è fondamentale quanto quella dei materiali. Oltre all‘aspetto estetico le cromie ci trasmettono sensazioni, cambiano il nostro umore, possono stimolare o al contrario tranquillizzare.
L’orientamento dei colori può essere dettato da tanti fattori: le tendenze attuali semplicemente, il gusto personale e la personalità del cliente certamente, ma anche il luogo dove si trova la casa e la sua storia e soprattutto dalle sensazioni che vogliamo che ci trasmetta.
Possiamo utilizzare un’unica palette per l’intera casa o cambiare a seconda della stanza e della sua destinazione d’uso. Il ruolo dell’arredatore e dell’architetto è essenziale per studiare quelli più affini al cliente e giocare con questi per creare un’armonia generale.
Alcune aziende come Poltrona Frau hanno capito il ruolo essenziale del colore e l’importanza del suo studio, creando una mappa progettuale con la consulenza di Giulio Ridolfo, cromatologo e textile designer di fama internazionale, che raccoglie e definisce un’ampia varietà di nuance. Queste sono state studiate e divise in gruppi seguendo un criterio percettivo/emotivo, semplice e immediato.
Per entrare nello specifico vi diamo l’esempio di 4 nostri progetti molto diversi tra loro ma nei quali lo studio del colore ha avuto un ruolo fondamentale:
Per questa dimora, l’intero studio è stato dettato da un dialogo costante tra il dentro e il fuori, utilizzando come riferimento cromatico il fiume Adige, Castelvecchio e l’Arsenale.
Qui la scelta delle cromie e dei materiali è stata dettata da tre fattori essenziali per il cliente: la salvaguardia, mirata ad assolvere il concetto di appartenenza e status dell’edificio, un palazzo storico di Verona, poi l’innovazione e l’ecosostenibilità. In questo progetto i colori sono valorizzato da uno attento studio dei materiali. Un lavoro di recupero realizzato in collaborazione con L’architetto Soldi.
Per questa Villa, realizzata insieme all’Architetto Zatti, la scelta si è concentrata giocando sugli elementi liberty già presenti. Un ponderato contrasto di colori e materiali ispirati al quel periodo che regalano un grande equilibrio di forma, spazialità e vivibilità d’insieme: Ritroviamo colori scuri, alternati con dettagli dorati, anche grazie un gran lavoro di decoro con la carta da parati.
In questo ultimo progetto il colore si vuole vibrante grazie all’inserimento di elementi d’arredo dai colori vivaci. Una casa funzionale e dinamica riflesso della famiglia che ci abita.
La casa deve essere lo specchio di chi ci abita. Vivere in un luogo creato in armonia con la nostra personalità ci valorizzerà come lo può fare un vestito. Se studiato nei minimi dettagli, con i consigli giusti, siamo sicuri di creare un ambiente che ci rappresenta e che sia anche in grado di farci star meglio.