4 idee per vivere il tuo spazio esterno tutto l’anno!
Giardino, ma anche terrazze e balconi: in questi due anni abbiamo radicalmente cambiato il nostro modo di vedere gli spazi esterni, riscoprendo la bellezza di stare all’aperto. Se in passato era cosa accessoria, ora più che mai è diventato una stanza supplementare in casa, che deve confortevole, conviviale. Non ci sono più confini tra interno ed esterno, ma una connessione ininterrotta che mette in contatto due mondi.
Ma come sfruttare al meglio questo spazio per poterlo vivere tutto l’anno? Vi diamo alcuni suggerimenti per un outdoor non solo pratico ma anche super confortevole.
- Integrare una pergola bioclimatica
Design essenziale e tecnologia evoluta sono la nuova frontiera dell’architettura bioclimatica outdoor per sfruttare tutto l’anno gli ambienti esterni. Le pergole bioclimatiche Pratic per esempio sono caratterizzate da speciali lame frangisole in alluminio che possono ruotare fino a 140 gradi. In questo modo è facile ottenere le condizioni di luce e vento ideali e ricreare un comfort climatico naturale all’interno della struttura, che ripara anche da pioggia e neve.
- Preparare i pasti con una cucina da esterno
NORMA è la nuova cucina da esterno firmata da Rodolfo Dordoni, un’inedita collezione che apre a RODA anche la strada del cooking. NORMA è componibile e versatile per natura: una struttura indipendente la rende adattabile a spazi outdoor di diverse dimensioni e tipologie di arredo. La collezione prevede un modulo con lavandino e uno con piano cottura, disponibile con piedini fissi o ruote.
Più statica, la cucina Modulnova Outdoor è concepita con una logica modulare e costituta da acciaio e pietra piasentina. Arricchisce ogni contesto en plein air favorendo il piacere della convivialità che si crea attorno alla cucina.
- Creare l’atmosfera giusta grazie all’illuminazione
Per rendere il tuo spazio più conviviale ed intimo, l’aggiunta di lampade da esterno è la scelta giusta. Da terra per fare risaltare un angolo relax o la zona pranzo ma anche da appoggiare direttamente sul tavolo per godere di una meravigliosa luce diffusa come fosse una candela, le lampade da esterno oggi sono studiate non solo per illuminare ma per fare risaltare l’ambiente.
- Personalizzare l’ambiente con i complementi
Tappetti, cuscini, vasi… come in casa, possiamo utilizzarli per dare carattere all’ambiente e renderlo molto accogliente.
Come per l’interno della casa, lo spazio esterno deve progettato per sfruttare al meglio il suo potenziale. Piccola terrazza o grande giardino ti daremo i consigli giusti per creare la tua oasi di confort da sfruttare in tutte le stagioni!